EVENTO ANNULLATO
“TAKE CARE of MIGRATION 3.0“
15, 16, 17 giugno 2018
La Città dell’Altra Economia
Largo Dino Frisullo – 00153 Roma
La finalità del corso è quella di condividere ricerche ed esperienze terapeutiche, di inclusione e di interazione sociale sul campo in favore di persone migranti. Partendo dalle particolari declinazioni dell’Etnopsicologia, dell’ Etnopsichiatria e dell’Antropologia Culturale, integrando in maniera trasversale altre discipline (giuridiche e sociologiche), ci si occuperà delle tematiche che coinvolgono le persone migranti (famiglie, bambini, adulti), valorizzandone i punti di vista attraverso l’analisi dei processi narrativi che diventano, in questa ottica, strumenti di co-costruzione e “riparazione” di identità messe a rischio dai fenomeni della guerra, dalle calamità, dalle crisi mondiali e dalle migrazioni forzate.
Docenti:
Cristina Laura Cecchini
Avvocata specializzata in diritto dell’immigrazione e dell’ asilo e formatrice in Ludopedagogia. Fa parte dell’Associazione Liscìa che da oltre 10 anni conduce una ricerca ed una sperimentazione finalizzata alla costruzione di un diverso approccio al tema dei diritti e della partecipazione politica.
Ginevra Sammartino
Operatrice sociale e formatrice in Ludopedagogia. Dal 2016 conduce all’interno del gruppo “Ama” un percorso laboratoriale rivolto a richiedenti asilo, operatori
Mariapaola Lanti
Laureata in medicina, lavora per anni nel campo dell’ epidemiologia e della prevenzione. Specializzata presso la scuola dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica, ha continuato la sua formazione approfondendo l’incontro con la multiculturalità. Lavora come psicoterapeuta con persone migranti, presso lo sportello dell’Associazione ETNA, della quale è socio fondatore.
Lucia Gennari
Avvocata nello studio legale Antartide a Roma, si occupa principalmente di diritto dell’immigrazione e diritto d’asilo. Referente per il Laziodi ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione)
Fabrizio Coresi
Antropologo etnopsichiatra, attualmente policy advisor sul tema migrazione presso la ONG Action Aid Italia. Lavora dal 2005 nel terzo settore con migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Presidente della IndieWatch soc. coop. arl.
Francesco Spagna
Docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Padova, Insegnante e formatore su tematiche di Antropologia Medica, Consulente e collaboratore a progetti per un’integrazione emancipante con Coop. Almanara di Padova.
Emanuele Petrella
Laureato in psicologia clinica e di comunità intervento e cooperatore dal 1999. Responsabile della Comunità Sprar WELL©HOME (Idea Prisma 82), referente monitoraggio progetti sprar nel Lazio, nel Molise e nella Basilicata.
Responsabile Scientifico
Marco Cundari
- Psicologo, Psicoterapeuta.
Informazioni generali
Il Corso avrà luogo presso “La Città dell’altra Economia”, Largo Dino Frisullo-Roma.
Costi:
- Quota di iscrizione: €270.
- Per coloro che si iscrivono entro il 3.06.2018 la quota è ridotta a €250.
Corso in tre giornate per un totale di 24 ore formative effettive rivolto a 40 partecipanti.
L’ammissione al corso è prevista esclusivamente dopo il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario.
Il Seminario sarà effettuato solamente se verrà raggiunto il numero minimo di iscrizioni.
La scheda di iscrizione, insieme alla copia del bonifico, andrà inviata via fax allo 06-87201033 oppure tramite mail all’indirizzo: formazione.ecm@ideaprisma.it
È possibile scaricare la scheda e il regolamento dettagliato dal sito: www.ideaprisma.it
Attestati Al fine dell’attestazione dei crediti ECM, sarà necessario il 90% di ore di presenza. Crediti ECM autorizzati: 25,8. Sarà rilasciato attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Obiettivo Formativo di Processo “MULTICULTURALITA’ E CULTURA DELL’ACCOGLIENZA NELL’ ATTIVITÀ SANITARIA (15)”.
Destinatari ECM Medico Chirurgo, Psicologo, Logopedista, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale, Tecnico della riabilitazione Psichiatrica, Infermiere, Fisioterapista.
DESTINATARI SENZA OBBLIGO ECM
Mediatore Culturale, Assistenti Sociali, Operatori Sociali
Per qualsiasi informazione rivolgersi a:
Segreteria Organizzativa:
Simona Marra
Via Ida Baccini, 80 – 00137 Roma
Tel. 06/87201072, 06/87137239
Cell. 329/6844353
Fax 06/87201033
E-mail: formazione.ecm@ideaprisma.it
Sito web: www.ideaprisma.it
Facebook: Ideaprisma Cooperativa Sociale
Fai click qui per leggere e scaricare la nuova Informativa Privacy
Fai click qui per scaricare il .pdf della brochure del corso
Fai click qui per scaricare il .pdf della scheda di iscrizione al corso
Fai click qui per scaricare il CV del Responsabile Scientifico
Fai click qui per scaricare il Programma del corso e il CV dei docenti
Fai click qui per scaricare la Scheda Progetto del corso