Il 25 novembre è la data che l’Onu ha dichiarato “Giornata contro le violenze sulle donne”.
Per l’occasione l’Ass. Cult. Visioni Sociali e l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Defrag_ organizzano, il 30 novembre 2018 alle ore 9.00 al Defrag_ in Via delle Isole Curzolane 75, l’incontro “VIOLENZA DI GENERE: INFORMARSI, RIFLETTERE, AGIRE”, a cura di Teresa De Paola.
La violenza di genere, nelle società attuali è qualcosa che viene da lontano, dal nostro passato, dalla lunga disparità tra uomini e donne.
E, proprio partendo da questo assioma, è possibile trovare una chiave di lettura dell’aumento della brutalità delle violenze di questi anni. Di fronte all’efferatezza di alcuni femminicidi degli ultimi anni, ad opera di ex mariti, giovanissimi fidanzati o ‘branchi’ di uomini, abbiamo sentito evocare un salto nella storia della violenza, una discontinuità, una brutalità senza precedenti perché colpo di coda di un patriarcato millenario oggi in crisi e quindi ancor più feroce.
Gli obiettivi principali dell’incontro sono la formazione e l’informazione, rivolte in particolare ad operatori sanitari e socio-sanitari, studentesse, studenti, ma anche a cittadine/i interessati, per contribuire ad una miglior conoscenza delle violenze sulle donne e sui minori e delle strategie per contrastare le violenze e aiutare le vittime.