Il progetto è in fase di attivazione nel territorio del V Municipio del Comune di Roma, nell’ambito del piano IMPACT Lazio, finanziato dal fondo FAMI (Fondo asilo migrazione e integrazione) e prevede la realizzazione di un servizio di mediazione socioculturale. Tale servizio è finalizzato al rafforzamento della rete dei servizi territoriali erogati dagli enti pubblici e dal terzo settore, con lo scopo di garantire una risposta efficace alla domanda d’inclusione sociale delle persone migranti provenienti da Paesi terzi.
Le attività verranno sviluppate attraverso la collaborazione con gli Istituti comprensivi del territorio del V Municipio, già impegnati nella realizzazione di iniziative previste da IMPACT Lazio e finalizzate all’inclusione delle alunne e degli alunni e delle loro famiglie.
Il progetto è coordinato dall’Ufficio di Piano del V Municipio, in collaborazione con LAZIOcrea.
Finalità del servizio è quello di supportare i cittadini e successivamente indirizzare gli stessi presso i servizi competenti sul territorio nelle seguenti aree:
- Mediazione socioculturale,
- Supporto psico-sociale,
- Orientamento ed informazione sui servizi del territorio,
- Ricevere eventuali chiarimenti e aggiornamenti sull’emergenza -19.
Il servizio è attivo nelle lingue italiano, inglese e spagnolo.
Su richiesta per le lingue: bengalese, arabo, cinese, francese.
In considerazione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria causata dal COVID-19, il servizio di mediazione socioculturale in oggetto verrà erogato telefonicamente.
Le persone interessate potranno contattare:
- il numero telefonico +39 393 8038207 (anche whatsapp);
- l’indirizzo mail scrivendo a mediazione.5mun.ip82@gmail.com;
- via facebook / messnger interagendo con la pagina “MigrAzioni e InterAzioni”.