… e ancora

Ecolavoroequo

La Cooperativa integrata Ecolavoroequo nasce nel 2006 all’interno di un Progetto europeo finanziato dalla Cooperativa “Idea Prisma 82”. I soci sono giovani disabili che hanno precedentemente seguito un percorso formativo pre-lavorativo e operatori della Coop. Idea Prisma 82.
La finalità è quella di favorire l’integrazione di soggetti svantaggiati in contesti sociali e lavorativi positivi, attraverso la salvaguardia e la conoscenza del patrimonio ambientale.
Gli obiettivi sono:

  • sensibilizzazione a livello territoriale, del concetto sociale di diversabilità;
  • valorizzazione delle competenze delle persone diversamente abili nell’ambito della agricoltura e della valorizzazione “del territorio e del verde”;
  • l’inserimento/reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

Attualmente cura un orto didattico e biologico presso il Parco dell’Insugherata Via Cassia.

AVIM Associazione per una vita migliore

L’ A. VI. M. (Associazione disabili per una vita migliore) nasce dall’esperienza di un Comitato genitori forte e unito attivo sul territorio del IV Municipio sin dagli anni 70.
L’Associazione, senza fini di lucro, ha come scopo principale l’aiuto ai portatori di handicap e alle loro famiglie, di promuovere la dignità sociale dei disabili e il loro inserimento. In particolare, l’Associazione si propone di far nascere o gestire servizi di riabilitazione, di assistenza abitativa (case famiglia), nonché di curare l’inserimento lavorativo e le attività sportive.

Esplosivamente

anc1La cooperativa Idea Prisma 82 è “socia fondatrice” dell’associazione Esplosivamente un’associazione senza scopo di lucro impegnata nella promozione e diffusione della salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti.
Sito web: www.esplosivamente.it

R@cult

La cooperativa sociale Idea Prisma 82 ha gestito progetti e servizi destinati a minori e giovani del territorio IV Municipio Roma Montesacro. Nello specifico interventi volti alla prevenzione della dispersione scolastica (progetto Fuoriclasse finanziato con la legge 328 del 2000) e interventi volti alla promozione dell’agio (progetto Ragazzi al Centro finanziato con la legge 285 del 2000).
Dall’esperienza di tali progetti/servizi la cooperativa, insieme ad organizzazioni no profit del territorio, ha attivato “R@Cult” – Rete Attiva Culturale, rete che si prefigge di progettare e di pianificare attività e interventi rivolti a minori e giovani in un’ottica di promozione dell’agio e di prevenzione di forme di esclusione e disagio.
Per maggiori informazioni www.facebook.com/reteattivaculturale#!/racult