Casa Claudia

AVVISO

Il Progetto “Casa Claudia” è sospeso per l’indisponibilità dei locali sede del progetto. Siamo alla ricerca di nuovi locali per poter riattivare la casa famiglia.

Casa famiglia propedeutica

Casa Claudia è una casa famiglia propedeutica rivolta a persone con disabilit à, autorizzata dal Comune di Roma e in attesa di convenzione. Pu ò accogliere fino a 7 giovani disabili che intendano effettuare un percorso di avvicinamento alla scelta di una convivenza in ‘casa-famiglia’. Il Progetto nasce da una collaborazione con l’AVIM (Associazione per una vita migliore) e il Comitato famiglie del Centro Tangram.

Laboratori

Dal mese di ottobre 2009 in Casa Claudia sono stati ideati due laboratori privati: “Trasforma e crea” e “I Cuochi Pasticcioni”.

  • Laboratorio “Trasforma e crea” è un laboratorio di attività artigianale nato ad ottobre 2009. È specializzato in riciclo di materiale e costruzione di oggetti e monili che i ragazzi fanno privilegiando l’utilizzo di materiali semplici: dalla carta delle riviste, volantini pubblicitari, quotidiani, ecc., alla plastica delle bottiglie, contenitori di gelato o altro. La realizzazione degli oggetti avviene attraverso l’unione di varie tecniche: pittura, decoupage, cartonaggio, ecc.
  • Laboratorio “I Cuochi pasticcioni” è un laboratorio di autonomia domestica e di cucina con una cena serale dove i ragazzi cucinano tutti insieme. Il laboratorio è al terzo anno è ha riscosso un successo sia da parte dei ragazzi che delle famiglie che sono entusiaste del tipo di attività. I ragazzi arrivano nella casa e tutti insieme decidono il men ù della sera, poi si va a fare la spesa ,si cucina si mangia e tutti insieme si riordina la cucina.