Il tuo 5Xmille a Idea Prisma 82!

Anche quest’anno firma per il 5Xmille a Idea Prisma 82, sostieni le attività di prevenzione, cura e inclusione sociale. Il numero da ricordare è 05522590586, il nostro codice fiscale.

Come fare? È davvero molto semplice!

Per donare il tuo 5Xmille a Idea Prisma 82, basterà inserire nella dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) il nostro codice fiscale 05522590586 e la tua firma nel primo riquadro a sinistra “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale”.

 

Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, può destinare il 5Xmille utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico).

Si tratta di una scheda unica per la scelta della destinazione dell’8, 5 e 2 per mille dell’Irpef. In ogni caso, le scelte della destinazione dell’8, 5 e 2 per mille non sono alternative tra di loro e possono pertanto essere tutte espresse.

Quest’anno firma e devolvi anche tu il 5×1000 a noi e soprattutto fai passaparola tra i tuoi contatti. 

Vogliamo continuare ad offrire servizi sempre migliori e all’avanguardia, e a poterne realizzare di nuovi per quei bisogni che non hanno ancora trovato una risposta e vogliamo farlo insieme a te… 

Domande frequenti:

Che cos’è il 5Xmille?
Il 5Xmille è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5Xmille, a finalità di sostegno di particolari enti non profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

Chi può donare il 5Xmille?
Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5Xmille delle proprie tasse a una organizzazione non profit, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.

Il 5Xmille ha un costo?
No. È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Qual è il termine per la consegna della dichiarazione dei redditi?

  • La scadenza per la presentazione del Modello 730 sia ordinario che semplificato (o precompilato) è il 30 settembre 2024.
  • A partire da quest’anno anche il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) va presentato entro il 30 settembre 2024 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati. Per coloro che presentano la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, il periodo di presentazione va invece dal 2 maggio al 1° luglio 2024.
  • I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2024 (CU) o al Modello 730/2024 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2024
  • L’invio telematico della Certificazione Unica (CU) 2024 per redditi di lavoro dipendente all’Agenzia delle Entrate va fatto entro il 18 marzo 2024, e lo stesso termine è stato dato ai datori di lavoro per consegnare la Certificazione Unica al dipendente. Per l’anno d’imposta 2023 le CU contenenti redditi dichiarabili esclusivamente mediante il modello Redditi persone fisiche 2024 (come i redditi di lavoro autonomo “professionale”) possono essere presentate entro il 31 ottobre 2024.

Il Modello 730 semplificato o precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) precompilato saranno disponibili dal 30 aprile 2024. 

Se dono il 5Xmille, posso donare anche l’8Xmille?
Si: il 5Xmille non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8Xmille. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8Xmille è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).

Cosa succede se non si firma lo spazio relativo al 5Xmille?
Se non si firma il contributo andrà direttamente allo stato.