Modello organizzativo e codice etico

Modello organizzativo

Il Modello organizzativo e di Gestione ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 è un insieme di protocolli che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili. Se correttamente applicato, riduce il rischio di commissione di illeciti penali.

In altre parole, il Decreto Legislativo 231/2001 individua in un Modello correttamente elaborato, adottato e aggiornato, lo strumento per esimere una società della propria responsabilità amministrativa dipendente da reato.

Codice etico

Il codice etico aziendale è un documento redatto dalle imprese per raccogliere al suo interno l’insieme di regole sociali e morali che l’impresa sente di voler far proprie e alle quali devono attenersi tutti coloro che appartengono alla specifica società aziendale.

È un documento che raccoglie e presenta i valori, la mission e la vision aziendale. In questo documento vengono definite una serie di principi di base e regole comportamentali alle quali devono necessariamente attenersi tutti gli esponenti aziendali, dal dipendente al collaboratore fino al datore di lavoro.

Le regole e i principi di responsabilità etico-sociale contenuti in questo documento si rivolgono tanto all’esterno quanto all’interno dell’organizzazione e hanno il fine ultimo di responsabilizzare i soggetti.

I principi più citati all’interno dei codici etici aziendali sono l’uguaglianza, l’equità, la riservatezza, la tutela della persona e dell’ambiente, l’onestà, l’imparzialità e la trasparenza.