Servizio reinserimento in comunità

Il Servizio di reinserimento nella comunità per utenti psichiatrici (SAPP), nato all’interno del Piano Territoriale di zona L.328 convenzionato con il IV Municipio Roma Montesacro, è rivolto ai pazienti psichici seguiti dal D.S.M (Distretto di Salute Mentale).
Il Servizio prevede due diverse modalità di intervento:

  • Un Servizio alla persona a domicilio: l’attività prevede l’attivazione di assistenza generica, sostegno per la cura della persona e socializzazione, con l’obiettivo principale di evitare l’aggravamento delle condizioni di vita e ridurre i rischi di istituzionalizzazione.
  • Un Servizio di accompagnamento ad attività di gruppo: l’obiettivo è quello di favorire la partecipazione di utenti psichici ad attività integrate di gruppo sociali, culturali e sportive. Gli interventi vengono effettuati in un’ottica di rete presso le sedi di strutture, associazioni, palestre, scuole. Attualmente le attività di gruppo nel territorio sono: Calcio, Pallavolo, Palestra, Musica, Danza, Fotografia, Video, Uscite Culturali.

Il Sistema di valutazione

Il SAPP utilizza un Sistema di Gestione per la Qualità impostato sulla Norma UNI EN ISO 9001:2008 ed è certificato da un ente accreditato SINCERT.
Il sistema prevede un continuo monitoraggio che possa fornire in itinere informazioni rispetto allo stato del servizio, alle attività in corso e al livello di partecipazione da parte degli utenti; il fine è quello di poter attivare tempestivamente le azioni correttive e preventive necessarie al miglioramento continuo del servizio stesso.