Centro Tangram
Il Centro Tangram eroga prestazioni riabilitative individuali e in piccolo gruppo.
- Gli interventi hanno l’obiettivo di contrastare gli esiti del deficit, di sostenere il raggiungimento dei livelli massimi di autonomia fisica, psichica e sociale, di promuovere il benessere e la più ampia espressione della vita relazionale e affettiva.
- I programmi riabilitativi si svolgono sia all’interno che all’esterno della struttura, secondo un’ottica di intervento che considera il Centro riabilitativo “un luogo aperto della cura”.
- Il Centro è organizzato in tre moduli: Centro Diurno; Ambulatorio Età Evolutiva; Ambulatorio Adulti.
- I progetti riabilitativi vengono condivisi con gli utenti e con le famiglie.
- Oltre alle sedute riabilitative con l’utente, sono previsti una serie di interventi indiretti come le riunioni d’equipe, i colloqui con la famiglia, gli incontri con le strutture del territorio che si ritiene utile coinvolgere nel processo riabilitativo (servizi sanitari e sociosanitari, scuole, case famiglia, ecc.) al fine di garantire costante e reciproca comunicazione ed integrazione delle azioni riabilitative.
- Il Centro, fin dalla sua nascita, accoglie un Comitato Famiglie Utenti che si riunisce con cadenza mensile con le Direzioni del Centro e della Cooperativa e, in base alle esigenze dell’ordine del giorno, con altri eventuali referenti.
- Il Comitato partecipa attivamente alla vita del Centro, svolgendo un ruolo significativo di confronto, stimolo e supporto. Le riunioni sono aperte a tutti i familiari.
- Lo staff del servizio è composto da: un Direttore; un Direttore sanitario; Medici responsabili e Coordinatori per i tre moduli; Neuropsichiatri infantili; Psichiatri; Psicologi; Psicoterapeuti; Logopedista; Assistenti sociali; Fisioterapista; Esperti/Tecnici di laboratorio; Educatori; Operatori sociosanitari; Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva.
SAISH
Servizio per l’autonomia e l’integrazione sociale della persona con disabilità
Per maggiori informazioni consulta la Carta dei Servizi
Servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità
I PRINCIPI DEL SERVIZIO
La centralità dell’alunno/a con disabilità.
Il coinvolgimento della famiglia nelle scelte che riguardano il minore.
La qualità, l’uniformità e la continuità del Servizio in favore degli alunni/e con disabilità nel rispetto del principio di uguaglianza e pari opportunità.
Il principio di “personalizzazione” dell’intervento sulle esigenze
specifiche dell’alunno/a.
La Cooperativa Idea Prisma 82 pone come approccio di lavoro il coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti e delle diverse realtà, come elemento imprescindibile ai fini dell’efficacia dell’intervento.
FINALITÀ
Supporto all’attività didattico-educativa interna e all’inclusione in aula e/o nel gruppo classe, prevenendo situazioni di isolamento.
Supporto nelle attività finalizzate allo sviluppo dell’autonomia personale e al potenziamento delle abilità residue e socializzanti.
Favorire la mediazione nelle comunicazioni verbali e non verbali.
Contribuire al raggiungimento di un equilibrato rapporto con l’ambiente.
Vigilanza, accompagnamento e assistenza.
Facilitare l’inserimento sul piano sociale durante gli accompagnamenti ai servizi educativo – scolastici promossi e realizzati dalla scuola per lo svolgimento di attività ludiche laboratoriali, culturali e sportive previste dal Piano educativo individuale (PEI).
Favorire l’autonomia riguardante la conquista dello spazio circostante (esplorazione dell’ambiente, prime escursioni nel mondo esterno) anche attraverso la cura dei rapporti di rete con le strutture ricreative, culturali anche extra-curriculari, scolastiche e della comunità territoriale.
DESTINATARI
Il servizio è destinato agli alunni/e con disabilità certificata o in via di certificazione, ai sensi dell’art. 3 della legge 104/92, frequentanti le Scuole dell’Infanzia, le scuole Primarie e Secondarie di 1° grado presenti nel territorio di Roma, in possesso dei seguenti documenti:
CIS – Certificato di Integrazione Scolastica rilasciato dal TSMREE della ASL di competenza
Verbale di “accertamento dell’handicap” come definito dall’art.3 della legge n.104/1992
MODALITÀ DI ACCESSO
La domanda, con i relativi allegati, va presentata al Municipio: per le scuole dell’infanzia al Dirigente scolastico: per le scuole Primarie (elementari) e Secondarie di 1° grado (medie)
Sulla base del Profilo di funzionamento rilasciato dal TSMREE della ASL di competenza, gli uffici competenti del Municipio definiscono:
il Progetto individuale, su richiesta dei genitori e con il loro coinvolgimento
Il numero di ore assegnato ai singoli alunni
La famiglia sceglie uno degli Organismi accreditati
L’Organismo affidatario sceglie l’operatore sulla base del profilo professionale più adatto all’alunno.
La scuola redige il PEI – Piano Educativo Individuale sulla base del Progetto individuale e del confronto con la famiglia, gli operatori OEPAC dell’alunno, il servizio TMSREE della ASL.
Il Piano delle ore assegnate e il Profilo di funzionamento vengono consegnati alla scuola, alla famiglia e all’Organismo affidatario del servizio scelto dalla famiglia.
TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI EROGATI
All’interno della scuola: aula, laboratori, mensa, palestra
All’esterno della scuola: gite di istruzione giornaliere, campi scuola, viaggi d’istruzione DAD (didattica a distanza), DDI (didattica digitale integrata), didattica presso i luoghi di degenza e a domicilio, sulla base delle esigenze dell’alunno.
In accordo con il Municipio, il recupero di ore non erogate può essere effettuato anche nei periodi di chiusura della scuola, come ad esempio presso centri educativi estivi o invernali
Per maggiori informazioni consulta la Carta dei Servizi
Assistenza Specialistica
Per maggiori informazioni consulta la Carta dei Servizi
Polo Lumière
Il Centro Diurno e la Casa Famiglia Lumière sono servizi della ASL Roma 1 attuati in compartecipazione con Roma Capitale e gestiti dalla Cooperativa su affidamento della ASL Roma 1, in ATI con la Cooperativa sociale “Il Brutto Anatroccolo”.
I Servizi sono rivolti alle persone con disabilità e vengono realizzati presso la struttura di L.go Fratelli Lumière.
Per maggiori informazioni consulta la Carta dei Servizi
Progetto Dopo di Noi
Il “Dopo di Noi” è stato istituito dalla legge 112/2016, con l’intento di promuovere e favorire il benessere, l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità, garantendo loro un supporto una volta fuori dalle famiglie, anche attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata per facilitare la sua uscita dal nucleo familiare.
Per maggiori informazioni consulta la Carta dei Servizi
Home Care Premium
“Home Care Premium” è un Progetto promosso e finanziato dall’INPS, in convenzione con l’Opera Pia Asilo Savoia e realizzato da Idea Prisma 82 in ATI con la Coop. Sociale “Il Brutto Anatroccolo”.
Per maggiori informazioni consulta la Carta dei Servizi
Soggiorni
I Soggiorni socioriabilitativi estivi sono rivolti a minori e adulti con disabilità e/o disagio psichico residenti nel territorio della ASL Roma 1.
Si realizzano in un contesto diverso da quello familiare e rappresentano un’opportunità per sperimentare e potenziare la propria autonomia personale e sociale.
Per maggiori informazioni consulta la Carta dei Servizi