Socializzazione culturale e sportiva

Il Servizio di Socializzazione Culturale e Sportiva per Disabili nasce nel 2004 all’interno del Piano Territoriale di zona L.328/2000, convenzionato con il IV Municipio e rivolto a giovani disabili; l’obiettivo è quello di favorire i processi di socializzazione e allo stesso tempo offrire un sollievo alla famiglia.

Prevede la realizzazione di “percorsi metropolitani” attraverso attività di gruppo a carattere socio-culturale e sportivo, uscite ricreative culturali anche serali e festive.
Percorsi metropolitani” promuove una flessibilità significativa che concede ai diversi partecipanti di poter fruire di esperienze qualitativamente più innovative. Abbiamo potuto rispondere ai desideri e alle preferenze dei partecipanti stessi, allargando il ventaglio delle attività possibili attraverso una rete sociale ricca, ampia e articolata nella relazione e nella comunicazione.

Lo sviluppo di una cultura partecipata e in rete dei servizi, consente di promuovere un modello di intervento orientato alla persona globalmente considerata e, in quanto tale, portatrice di bisogni, di vissuti e di potenzialità complesse ed articolate.
Lo scopo è quella di attivare e promuovere una cultura che favorisca nel territorio l’accoglienza e lo sviluppo delle relazioni interpersonali dei giovani e adulti diversamente abili, tra di loro e con il territorio.