Idea Prisma 82 è una cooperativa sociale che lavora dal 1982 nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione del disagio psico-fisico e sociale.
Nata ad opera di un gruppo di psicologi, che lavoravano come volontari nei servizi territoriali psichiatrici, si è sviluppata negli anni operando in più settori di intervento da quello sociale a quello sanitario.
L’immagine del “prisma” rappresenta l’insieme dei servizi e delle attività di ricerca e sperimentazione che la Cooperativa voleva sviluppare e che nel tempo sta realizzando.
» GUARDA LA NOSTRA BROCHURE IN FORMATO PDF
» GUARDA L’ORGANIGRAMMA DELLA NOSTRA IMPRESA SOCIALE
La Cooperativa Idea Prisma 82:
- È accreditata:
- SSN (L.833/78)
- Servizi alla persona Comune di Roma
- Provider – Ente Formatore ECM
- È iscritta:
- Albo Regionale Cooperative Sociali
- Albo Società Cooperative
- Registro Enti e Associazioni che svolgono attività a favore degli Immigrati Direzione Generale Immigrazione
- Aderisce:
- Legacoop Sociali Nazionale
- Federazione degli Organismi di Riabilitazione FOAI
- Federazione Italiana Sport Disabili
- È membro attivo della Consulta per i problemi dei cittadini con disabilità del Municipio Roma III (ex IV).
- Gestisce numerosi servizi, tra i quali:
- AREA SANITARIA
- Centro Riabilitativo Tangram: struttura accreditata presso la Regione Lazio specializzata nella riabilitazione dall’età evolutiva all’età adulta
- Centro clinico di psicoterapia
- AREA SOCIALE – Servizi rivolti ad utenza con disabilità
- Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della persona con disabilità (SAISH)
- Servizio di Autonomia e Integrazione Sociale nelle Scuole (SAISH SCUOLA)
- Servizio di Assistenza Specialistica per studenti con disabilità negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore
- Servizio per l’Integrazione e il Sostegno ai Minori in Famiglia SISMIF
- Comunità Alloggio Lumiére
- AREA SOCIALE – Servizi rivolti ad utenza psichiatrica
- Case famiglia Via Quarrata
- Gruppi appartamento
- Assistenza domiciliare
- Gruppo video Centro Diurno Portuense
- AREA SOCIALE – Servizi rivolti alla cittadinanza
- Sportello Informativo “Strade Sociali”
- AREA SANITARIA
LA NOSTRA MISSION
La nostra Mission é quella di favorire l’integrazione nel tessuto sociale di quelle fasce d’utenza che presentano problematiche di tipo psicologico, psichiatrico, di disabilità psichica e fisica; inoltre la cooperativa si impegna a favorire la promozione dell’agio, del benessere e delle pari opportunità. Per il raggiungimento di tale scopo, la cooperativa intende procedere con un approccio che favorisce l’integrazione della dimensione tecnica con quella etica, attraverso qualsiasi attività di riabilitazione, facilitazione e sostegno psico-sociale, coadiuvate da forme di ricerca, studio e sperimentazione. Gli interventi, di tipo sanitario e sociale, sono finalizzati a sviluppare tutte le potenzialità dell’individuo, anche attraverso l’attivazione delle risorse ambientali. In particolare sono finalizzati all’inserimento o reinserimento nei diversi cicli della vita sociale (miglioramento dell’autonomia della persona nel suo complesso) e al miglioramento della sua qualità di vita (sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale).
POLITICA PER LA QUALITÀ
La Cooperativa Sociale Idea Prisma 82 ha adottato, per il governo della propria organizzazione e dei propri servizi, il Sistema di Gestione per la Qualità impostato sulla Norma UNI EN ISO 9001:2008 ed ha ottenuto la certificazione nel 2009 da un ente accreditato SINCERT Certificato N. IT09/0048.
Flessibilità, etica ed integrazione, uniti alla professionalità ed alla cura dell’utente sono i nostri obiettivi per poter fornire servizi di qualità, utili, efficaci ed economicamente sostenibili. Con questa premessa, che è parte integrante del nostro modo di essere impresa sociale, gli impegni che ci assumiamo sono i seguenti:
- Migliorare continuamente i nostri servizi sia dal punto di vista dei contenuti che della loro organizzazione, in modo da poter soddisfare i bisogni e le aspettative degli utenti e delle loro famiglie.
- Migliorare la competenza delle persone che lavorano con noi assecondando le loro inclinazioni professionali ed incentivando l’autonomia, la produttività e la consapevolezza anche attraverso l’attivazione di programmi di formazione interna ed esterna.
- Migliorare continuamente l’efficacia del sistema di Gestione Qualità, impostato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, interpretandolo come uno strumento effettivo di gestione della cooperativa, in grado di innescare percorsi virtuosi per tutta l’organizzazione.