La Mission raccoglie le regole etiche, professionali ed operative che la cooperativa si dà per svolgere al meglio il proprio lavoro.
È la base su cui si fondano la specificità e la riconoscibilità della cooperativa nell’approcciarsi alle proprie attività.
È la guida che presiede alla messa in pratica dei valori che sono alla base del suo operare quotidiano.
La nostra Mission si prefigge di favorire l’inclusione sociale delle persone con problemi di tipo psicologico, psichiatrico, di disabilità psichica e fisica, delle persone a rischio di emarginazione e/o esclusione sociale, dei minori che manifestano la necessità di essere accompagnati nel loro percorso di crescita.
Il nostro impegno è volto a favorire la promozione della salute, dell’agio, del benessere e delle pari opportunità.
Per il raggiungimento di tale scopo, la Cooperativa agisce con un approccio che vada ad integrare la dimensione tecnica con quella etica, attraverso le attività di riabilitazione, facilitazione, accoglienza, inclusione, educazione e sostegno psicosociale, coadiuvate da ricerca, studio e sperimentazione.
I nostri interventi sono finalizzati a:
- consolidare e sviluppare tutte le potenzialità dell’individuo, anche attraverso l’attivazione delle risorse ambientali e di rete
- migliorare la qualità della vita dell’utente (sul piano psicologico, fisico, funzionale e sociale)
- migliorare l’autonomia della persona nella sua globalità nei diversi cicli della vita sociale
- costruire contesti solidali ed includenti, per la tutela dei diritti delle persone socialmente più fragili come minori, anziani e migranti
- sviluppare percorsi educativi per la promozione di una cultura capace di contrastare ogni tipo di violenza di genere